Lunedì, 14 Maggio 2018 22:48

Bosco Cuturi, Monte dei diavoli, "Cantine aperte": domenica 27 escursione nelle terre del primitivo.

Domenica  27 maggio, in concomitanza con Cantine Aperte, andiamo nelle terre del primitivo, a Manduria.

Cominceremo la mattinata costeggiando il Bosco Cuturi .
Esteso per più di 35 ettari, il Bosco Cuturi fa parte della  Riserva naturale regionale orientata del Litorale tarantino orientale ed è ciò che resta delle migliaia di ettari di fitta vegetazione spontanea che in passato ricopriva gran parte di questo territorio: la foresta oritana, proprietà di Federico II. L'area presenta un fitto sottobosco tipico della macchia mediterranea e costituisce un habitat ideale per numerose specie animali.
Percorreremo la strada lo costeggia  e poi, attraverso i terreni circostanti, tra gli uliveti e le vigne coltivati a primitivo, raggiungeremo il bosco di Rosamaria e il Monte dei Diavoli

Il Monte dei Diavoli è il rilievo roccioso più alto nel territorio di Manduria anche se la sua alttezza è modesta, solo 117 metri. Si innalza isolato nel mezzo di una vasta area pianeggiante è circondato da una ampia zona di macchia mediterranea ancora incontaminata, dove è possibile trovare aree di prato di folta e bassa vegetazione selvatica. Un vero colpo d'occhio dal punto di vista paesaggistico

Tornati al Bosco Cuturi, dopo la colazione al sacco,  nel pomeriggio percorreremo il sentiero che lo attraversa e poi visiteremo la Agricola Felline e il suo  Spazio Primitivo,  dove chi vorrà potrà effettuare una degustazione di Primitivo di Manduria e, a seguire,  il Consorzio Produttori Vini con il suo Museo del primitivo e, volendo, un'altra degustazione.

Rientro a Taranto o, autonomamente, continuazione del percorso enologico nelle altre Cantine aperte di Manduria.

Raduno alle ore 9.15
Colazione al sacco, a cura di ogni partecipante
Nel pomeriggio visita alla Agricola Felline e al Consorzio Produttori Vini

Adesioni
Per partecipare è necessario essere in buona forma fisica e  dare la propria adesione entro le ore 8.00 di venerdì 25 maggio scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando anche, se non si è già soci Legambiente, un recapito telefonico in modo da essere ricontattati per ricevere la conferma o per eventuali comunicazioni urgenti

Come sempre utilizzeremo "mezzi propri" mettendoci d'accordo per utilizzare il minor numero possibile di auto e dividendo le spese di trasporto tra tutti gli occupanti di ogni macchina. Chi non ha la disponibilità dell'auto avvisi al momento della prenotazione in modo da poter verificare per tempo la possibilità di essere ospitati da altri partecipanti all'escursione.

Il percorso, di circa sei chilometeri, non  prevede particolari difficoltà escursionistiche: si consigliano scarpe comode e basse, cappellino per il sole, abbigliamento a cipolla.

Contributo di partecipazione:
- euro 3 per i soci Legambiente e per tutti i ragazzi/ragazze fino a 18 anni
- euro 5 per chi non è iscritto all'associazione ed ha più di 18 anni
*** il contributo non comprende eventuali costi relativi alle degustazioni di "Cantine aperte"