Mercoledì, 21 Novembre 2012 17:45

Chi siamo

Legambiente a Taranto

Legambiente a Taranto si occupa di tutte le questioni ambientali e della tutela dei monumenti e delle bellezze artistiche.
Spiagge Pulite, Festa del'albero, Puliamo il mondo sono le iniziative nazionali cui partecipiamo ogni anno. Con i rilievi della Goletta Verde monitoriamo lo stato del nostro mare, con Mal'Aria quello dell'aria che respiriamo.
Ci battiamo da sempre  contro l'inquinamento provocato dalle industrie e in particolare dall',ex Ilva e dall'Eni (anche nelle aule dei Tribunali), per la Bonifica del Mar Piccolo, per la rinascita della Città Vecchia, per la tutela del Verde Urbano, per una Mobilità Sostenibile, per la Raccolta Differenziata dei rifiuti .
Per diffondere la cultura di una alimentazione sana e rispettosa del pianeta abbiamo promosso un Gruppo d'Acquisto Solidale di cibi biologici e Il Giardino del Bio, mercatino di prodotti biologici e da agricoltura sostenibile. Periodicamente con le nostre Escursioni visitiamo parchi o città d'arte. Facciamo  inoltre campagne di sensibilizzazione nelle scuole e in generale tra i cittadini su tutte le tematiche legate a un uso sostenibile delle risorse del nostro pianeta.  
Negli Allegati trovi il nostro Statuto aggiornato 

Vuoi unirti a noi?

Diventa socio!
contattaci
- scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviando un messaggio alla pagina facebook o instagram di Legambiente Taranto
compila direttamente il form on line >> https://www.legambiente.it/iscrizione/tesseramento-circoli/?id=442

 Ti aspettiamo!
 

LEGAMBIENTE
Legambiente è l'associazione ambientalista più diffusa in Italia: dalle Alpi a Lampedusa sono oltre 1.000 i circoli locali e 20 i comitati regionali che quotidianamente si occupano del proprio territorio portando avanti vertenze e attività di informazione e sensibilizzazione.

Legambiente Onlus è un' associazione senza fini di lucro sostenuta da liberi cittadini: sono oltre 115.000 tra soci e sostenitori. È riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente come associazione d'interesse ambientale, fa parte delBureau Européen de l'Environnement e della International Union for Conservation of Nature.

Nel panorama ambientalista italiano, Legambiente è una delle organizzazioni più conosciute per le campagne di informazione che conduce a livello nazionale: da Goletta Verde che dal 1986 fotografa ogni estate lo stato di salute del mare e delle coste italiane al Treno Verde che in oltre 10 anni ha misurato smog e rumore nei capoluoghi di provincia, da Salvalarte che testa i danni causati da incuria e inquinamento ai beni culturali a Mal'Aria che ogni anno fa sventolare dai balconi di tutta Italia migliaia di lenzuola antismog. E ancoraPiccolaGrandeItalia, una campagna per la tutela e la valorizzazione dei piccoli comuni italiani alle campagne per la salvaguardia degli ecosistemi delle alpi, dei fiumi, dei boschi, di parchi e delle aree marine protette. Con Cambio di Clima si pone invece l'attenzione 'locale e globale' sui preoccupanti cambiamenti climatici passando per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili.

Non mancano di certo le iniziative di volontariato ambientale che coinvolgono centinaia di migliaia di persone:Puliamo il Mondo nelle città a settembre, Nontiscordardimé-Operazione Scuole Pulite e Cento Strade per Giocarecon ragazzi e bambini in primavera,Spiagge e Fondali Puliti a maggio senza contare le attività di educazione ambientale nelle scuole e migliaia di campi di lavoro durante tutto l'anno nei luoghi più belli della penisola. Attenzione viene riservata alla promozione della qualità e la sicurezza alimentare nel totale rispetto dell'ambiente e degli animali altre che allo sviluppo e al turismo sostenibile.

Legambiente è nota anche per l'incessante lotta contro l'abusivismo edilizio con risultati concreti come l'abbattimento di ecomostri come il Fuenti e le ville catanesi del Simeto, svolge attività di denuncia nei confronti di progetti e problemi che costituiscono una minaccia per l'ambiente e ha smascherato per prima le azioni criminali delle ecomafie (coniandone il termine) così contrastando tutte le forme di illegalità ambientale.

Promuove la pace, la solidarietà e la cooperazione allo sviluppo: ogni anno raccoglie fondi e medicinali da inviare nelle zone colpite dal disastro nucleare di Chernobyl e ospita in Italia migliaia di bambini bielorussi; è presente in molti Paesi - dall'Albania al Brasile - con progetti di tutela ambientale e sviluppo sostenibile. È attiva nella protezione civile: contribuisce ai primi soccorsi alle popolazioni colpite dalle calamità naturali e organizza periodicamente campagne di prevenzione e avvistamento antincendio boschivo.

Al fianco di queste attività, Legambiente pubblica dossier e rapporti sullo stato dell'ambiente in Italia, denunciandone le incompatibilità, facendo classifiche e suggerendo azioni concrete: da "Ambiente Italia", l'unico rapporto annuale sulla qualità ambientale del Belpaese al rapporto annuale sulle ecomafie, da Ecosistema Urbano a Mare Monstrum fino a Comuni Ricicloni. L'aggiornamento avviene anche quotidianamente grazie al sito web www.legambiente.it e mensilmente con la rivista "La Nuova Ecologia" che viene inviata a tutti i soci
Altro in questa categoria: Diventa Socio »

Legambiente, Circolo di Taranto - Via Temenide 30/A • Web Agency: Capera.it

Privacy Policy | Cookie Policy