Sabato, 16 Marzo 2019 14:10

Cammini di Bellezza. Il primo domenica 24 marzo, tra Barletta e Trani

Con l'arrivo della primavera partono i nostri Cammini di Bellezza rivolti ai soci di Legambiente, ai loro amici  e a tutti coloro che vorranno cogliere l'occasione per unirsi a noi con il fine della scoperta, della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.

Dedicheremo la mattina di domenica 24 marzo a Barletta. Partendo dalle principali chiese (Cattedrale, Santo Sepolcro, Sant'Andrea - di cui ammireremo gli interni compatibilmente con gli orari delle funzioni religiose), e grazie alla loro storia stratificata e complessa, la visita si propone di analizzare il corso della storia dell'arte pugliese nella città crocevia di strade, pellegrini e maestranze.

Nel primo pomeriggio ci recheremo alla Pinacoteca De Nittis, sita in Palazzo della Marra, per completare l'itinerario con le opere del pittore italiano che meglio di tutti ha compreso la grande rivoluzione impressionista.

Ci sposteremo infine a Trani per visitare la Cattedrale, monumento esemplare del Romanico pugliese.

I Cammini di Bellezza sono pensati per un numero "non illimitato" di partecipanti; per aderire, perciò, è necessario prenotare entro giovedì 21 marzo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando anche, se non si è già soci Legambiente, un recapito telefonico in modo da poter essere contattati e ricevere tutte le informazioni e la conferma di partecipazione.
Non riducetevi all'ultimo minuto: nel caso le adesioni superassero il numero massimo di partecipanti previsto, verrà data la precedenza a chi ha aderito prima.

Come sempre utilizzeremo "mezzi propri" mettendoci d'accordo per utilizzare il minor numero possibile di auto e dividendo le spese di trasporto tra tutti gli occupanti di ogni automobile.

Contributo di partecipazione: sono a carico di ogni partecipante i costi relativi a biglietti d'ingresso e guide.
A tutti chiediamo un contributo –libero- per sostenere le attività di LegambienteTaranto,

Pausa pranzo libera.

Raduno alle ore 8.15 , con partenza entro le 8.25.
Arrivo a Barletta alle ore 10.15 circa con percorso autostradale. Visita fino alle ore 13.30
Pranzo libero, dalle 13.30 alle 15
Nel pomeriggio, alle ore 15 visita della Pinacoteca De Nittis. A seguire spostamento a Trani e visita della sua Cattedrale
Rientro a Taranto previsto per le ore 20.00