Giovedì, 21 Dicembre 2017 10:46

Legambiente presenta il “Manuale di autodifesa ambientale del cittadino”

Un testo completo e pratico per sapere tutto quello che si deve sapere sulle leggi, le procedure, le responsabilità, i diritti in caso di aggressione all'ambiente. Non un testo prettamente giuridico destinato agli operatori della giustizia, ma un libro di stampo divulgativo, adatto e utile a spiegare alla gente comune la normativa ambientale nel nostro paese.

Per questo si intitola Manuale di autodifesa ambientale del cittadino - di Luca Ramacci, edizioni Franco Angeli - perché contiene indicazioni pratiche e strumenti per guidarci passo dopo passo nelle azioni di segnalazione e di denuncia nei casi di attacco all'ambiente o alla salute pubblica.

La prima parte è dedicata alla legislazione che regola i temi ambientali, urbanistica, difesa del paesaggio e delle aree protette, tutela delle acque, rifiuti e sostanze pericolose, rischi da incidente rilevante, inquinamento atmosferico, inquinamento da rumore, elettrosmog, caccia e tutela degli animali, delitti contro l'ambiente. Tra le novità normative, uno spazio importante merita la legge 68 che nel 2015 ha introdotto i delitti ambientali del Codice penale. Uno strumento grazie al quale oggi i cittadini possono segnalare casi di inquinamento che possono essere contrastati con strumenti davvero efficaci contro l'attività degli eco criminali, come la possibilità di usare le intercettazioni telefoniche e ambientali, l'emissione di ordinanze di custodia cautelare come l'arresto, la responsabilità giuridica delle imprese, la confisca dei beni, il raddoppio dei tempi di prescrizione, gli sconti di pena per chi bonifica o collabora con la giustizia.

In seguito, il libro dedica ampio spazio anche a attività "collaterali"che consentono di informarsi e di informare l'opinione pubblica: l'esercizio del diritto di accesso alle informazioni ambientali, la redazione e diffusione di comunicati stampa, l'uso di Internet e dei social network, fino all'organizzazione di manifestazioni.

Nella quarta di copertina, è lo stesso autore che sintetizza perfettamente lo spirito del manuale: "Questo NON è un libro che parla di diritto. Vuole invece essere un piccolo ausilio per il semplice cittadino che intende difendere il proprio diritto a vivere in un ambiente salubre. Si cerca di spiegare, con termini semplici, come agire di fronte a determinate situazioni, come essere utili a chi deve effettuare i controlli e come sollecitarne l'intervento attraverso esposti, denunce, semplici segnalazioni, azioni in sede giudiziaria civile e amministrativa".

L'autore

Luca Ramacci è un autorevole magistrato, consigliere della Corte di cassazione, massimo esperto di diritto ambientale. Come sostituto procuratore ha coordinato indagini importanti, come quella per certi versi clamorosa nel 1998 che portò alla chiusura dello scarico Sm15 dell'area industriale di Porto Marghera a Venezia, come quelle contro diverse organizzazioni criminali dedite a trafficare illecitamente rifiuti, o quelle contro gli abusi edilizi e gli ecomostri.

Luca Ramacci è da sempre impegnato nella difesa dell'ambiente, non solo come irreprensibile uomo di legge e autore di importanti testi normativi , ma anche accanto a Legambiente, per molti anni come co-presidente dei Centri di Azione giuridica dell'associazione.