Venerdì, 08 Febbraio 2019 14:25

Parte VXN: citizen science, con Legambiente. VolontariXNatura.

Acqua, aria,  arte, biodiversità, legalità, 5 campi di azione per tutelare concretamente l'ambiente: scegli tu quello che ti interessa di più. Un comune denominatore: la citizen science, la scienza dei cittadini che permette di acquisire competenze scientifiche tramite attività partecipate di monitoraggio.
La citizen science è il filo rosso di VolontariXNatura, il nuovo progetto di Legambiente che promuove l'eco-volontariato coinvolgendo attivamente i cittadini nella raccolta di dati, segnalazioni e informazioni utili a intercettare problemi e criticità ambientali, individuando soluzioni per la loro mitigazione. L'obiettivo è sollecitare  azioni che contribuiscano concretamente alla salvaguardia dell'ambiente e dei beni comuni, favorendo una cittadinanza attiva.

Il progetto si snoda in cinque diverse campagne, in cui ciascuno può impegnarsi per conoscere lo stato di salute dei luoghi di maggiore frequentazione. La campagna acqua prevede il monitoraggio dei rifiuti abbandonati lungo i fiumi e sulle spiagge, analisi microbiologiche e la raccolta di segnalazioni relative a scarichi sospetti; tramite la campagna aria si impara ad analizzare la percentuale di polveri sottili e di sostanze inquinanti e climalteranti; la campagna biodiversità mira a tutelareflora e fauna valorizzando parchi e riserve, contrastando l'invasione delle specie aliene; legalità è la campagna che permette di individuare azioni illegali che ledono l'ambiente, raccogliendo segnalazioni di smaltimenti illeciti di rifiuti, discariche abusive, sacchetto selvaggio, ma riguardanti anche il bracconaggio e i maltrattamenti di animali; la campagna arte, infine,monitora fruibilità e accessibilità dei beni culturali, per una loro conservazione e valorizzazione.

I volontari possono scegliere uno o più campi di azione
in cui sperimentarsi all'opera, scricando schede e questionari necessari per le attività di monitoraggio nel sito  https://volontaripernatura.greenproject.info/ . L'iter progettuale offre l'occasione per un'intensa attività delle scuole e nelle università,  stimolando la pratica del volontariato in forma organizzata. I dati raccolti saranno sintetizzati in dossier informativi, con la descrizione delle criticità rilevate e le indicazioni operative per la loro risoluzione.

Volontari X Natura in sintesi:

Acqua: monitoraggio dei rifiuti abbandonati lungo i fiumi e sulle spiagge (beach litter), analisi microbiologiche per il passaggio della Goletta Verde, segnalazioni su scarichi sospetti, ecc.
Aria:analisi sulla qualità dell'aria (outdoor e indoor), segnalazioni di zone particolarmente trafficate, proposte relative a modifiche della mobilità, ecc;
Biodiversità:monitoraggi presenza di flora e fauna di pregio ed individuazione delle specie aliene, fruibilità e accessibilità di parchi e riserve;
Legalità: segnalazioni su smaltimento illecito di rifiuti, discariche abusive, sacchetto selvaggio, maltrattamento su animali e bracconaggio;
Arte: monitoraggio sulla fruibilità e accessibilità dei beni culturali, piani di emergenza interni ed esterni., tutela del patrimonio culturale

L'elemento di coinvolgimento prevalente sarà lo svolgimento di attività pratiche volte all'ottenimento di informazioni utili ad affrontare i vari temi, fornendo compiti di coordinamento e raccolta dati/informazioni ai soggetti attivi che vorranno aiutarci per le varie attività.
L'approccio principe, è appunto quello della "Citizen Science", ovvero il coinvolgimento della cittadinanza nella raccolta ed elaborazione di dati utili per meglio comprendere lo stato della salute ambientale dei luoghi di maggiore frequentazione, quindi possibili soluzioni per migliorare la qualità della vita e degli ecosistemi.

Scopri il modo più utile e divertente per occuparsi dell'ambiente.
Informati  al link https://volontaripernatura.greenproject.info/