Lunedì, 16 Settembre 2019 16:05

Puliamo il Mondo: a Tramontone, alla Salinella e in CittàVecchia gli appuntamenti a Taranto promossi da Legambiente

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Le origini: Clean up the World
La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l'UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall'iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.
Clean Up Sydney Harbour Day e, successivamente, Clean Up Australia sono stati ideati dal costruttore e velista australiano Ian Kiernan. Nel 1987 Ian Kiernan, navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela, fu impressionato e disgustato dall'enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate come il Mar dei Sargassi nei Caraibi. Nel 1990, sull'onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l'intera nazione nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari.
Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.

Taranto 2019
A Taranto, quest'anno, il primo appuntamento di Puliamo il Mondo sarà venerdì 20 settembre dalle ore 9 alle ore 12 presso la spiaggia di Tramontone a Talsano, insieme a  ragazzi, genitori e docenti dell'Istituto comprensivo Sciascia.
La mattina di sabato 21 settembre dalle ore 9.30  alle ore 12 secondo appuntamento in Città Vecchia, in via Garibaldi, insieme ai volontari dell'Oratorio San Giuseppe.
Nel pomeriggio di sabato 21 dalle ore 15.30 alle 18.30  Puliamo il Mondo si sposta infine  nel quartiere Salinella, al Mercatino delle pulci (via Lago Maggiore), con i volontari della parrocchia Santa Famiglia.

L'intento è quello di sensibilizzare ancora una volta cittadini e operatori a non abbandonare rifiuti nell'ambiente circostante e ad avere cura del nostro territorio.