Mercoledì, 28 Febbraio 2018 17:40

Domenica 18 marzo: Pinacoteca Giaquinto e Città Vecchia di Bari . La prossima escursione con LegambienteTaranto

La mattina, nella Pinacoteca provinciale, intitolata al pittore molfettese Corrado Giaquinto, viaggeremo per oltre tre secoli di arte in Puglia attraverso le opere presenti, con un itinerario che partirà dai dipinti di scuola veneta esposti nelle prime sale – culminanti con l'incredibile San Pietro martire di Giovanni Bellini, proveniente da Monopoli – sino alla pittura napoletana del Seicento e del Settecento, che vede tra i suoi protagonisti nel museo Paolo Finoglio e, naturalmente, Corrado Giaquinto.

Nella Pinacoteca è inoltre allestita la mostra Sandro Chia e i guerrieri di Xi'An dedicata a uno dei più significativi protagonisti dell'arte contemporanea apparso sulla scena internazionale alla Biennale di Venezia del 1980. L'esposizione è incentrata sugli antichi Guerrieri di Xi'an (210 a.C.), ritrovati in Cina nel 1974, di cui il Governo cinese ha realizzato un limitato numero di copie in terracotta. Sono quelle che Chia ha dipinto con i suoi motivi formali, appropriandosene idealmente e facendole così diventare sue "opere fatte ad arte".

Nel pomeriggio esploreremo l'evoluzione dell'insediamento di Bari Vecchia tra periodo romano e bizantino, passando per le stratificazioni medievali e tardo-rinascimentali.

Partiremo dal Castello Normanno Svevo, da cui ci sposteremo verso Piazza dell'Odegitria per la visita alla Cattedrale e al Succorpo ( basilica paleocristiana). Proseguiremo per Palazzo Simi (XVI secolo), oggi sede della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, con l'area archeologica sottostante (edifici di culto di epoca bizantina e chiesa tardo- medievale),  per giungere fino ai resti archeologici altomedievali e medievali di Piazza S. Maria del Buon Consiglio.
Attraversando le vie della Città Vecchia, con uno sguardo alla topografia della città in epoca medievale, giungeremo in Piazza del Ferrarese e Piazza Mercantile per poi dirigerci verso la Basilica di San Nicola (cittadella nicolaiana).

A Bari vecchia ci accompagnerà Tiziana Ceci, dottoressa magistrale in archeologia presso l'Università degli studi di Bari con tesi in archeologia post classica e numerosi scavi archeologici condotti in ambito accademico.

La visita alla Pinacoteca Corrado Giaquinto e a Bari Vecchia è pensata per un numero "non illimitato" di partecipanti; per aderire all'escursione, perciò, è necessario prenotare  entro giovedì 15 marzo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando anche, se non si è già soci dell'associazione, un recapito telefonico in modo da poter essere contattati e ricevere conferma di partecipazione.

Contributo di partecipazione:
E' previsto un contributo di partecipazione comprensivo dei biglietti d'ingresso sia alla Pinacoteca Corrado Giaquinto che alla Cattedrale , della visita guidata nella città vecchia di Bari, e di un piccolo contributo all'associazione.
Contributo di euro 10 per tutti i ragazzi/e che abbiano meno di 18 anni di età
Contributo di euro 15 per i soci Legambiente (sarà possibile iscriversi anche nella giornata del 10) .
Contributo di euro 20 per chi non è iscritto all'associazione (ridotto a 15 per chi ha meno di 25 anni).

Pausa pranzo libera.

Chi fosse interessato solo alla mattinata o al pomeriggio lo specifichi al momento dell'adesione (dal contributo di partecipazione andranno sottratti i costi relativi a ingressi/visite non usufruiti)

Come sempre utilizzeremo "mezzi propri" mettendoci d'accordo per utilizzare iil minor numero possibile di auto e dividendo le spese di trasporto tra tutti gli occupanti di ogni auto. Chi non ha la disponibilità dell'auto avvisi al momento della prenotazione in modo da poterci organizzare.

Programma
Raduno alle ore 9.00 in Via Venezia alle spalle del Palamazzola, con partenza entro le 9.10.
Arrivo a Bari alle ore 10.30 circa.
Dalle ore 10.45 visita della Pinacoteca e della mostra Sandro Chia e i guerrieri di Xi'An
Pranzo libero
Nel pomeriggio, alle ore 15.20 raduno all'ingresso del Castello Normanno Svevo per la visita guidata della città vecchia di Bari  (con partenza alle ore 15.30) che pensiamo di concludere per le 18.30.
Rientro a Taranto previsto per le ore 20.30