Domenica, 17 Novembre 2013 19:53

Escursione nella Gravina di Laterza: domenica 24 novembre 2013

In programma una lunga escursione che ci permetterà di visitare per quasi l'intera lunghezza uno dei "canyon più belli d'Europa, la gravina di Laterza, ricoperto da una natura selvaggia e reso ancor più suggestivo dai caldi colori autunnali.

Parteciperemo così  domenica 24 novembre  all'Evento organizzato dall'Oasi LIPU della gravina di Laterza per la "Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013". Potremo ammirare e fotografare gli angoli più affascinanti della gravina: al termine della giornata sarà possibile assistere alla proiezione delle immagini più belle nel  centro visite dell'Oasi.  Il percorso non presenta difficoltà e consiste nel percorrere il sentiero n.3 che partendo dal centro visite dell'oasi si snoda lungo il margine orientale della gravina per 5,2 km sino ad arrivare alla località Lamia Forniello (quindi  10 km fra andata e ritorno).

Per partecipare con Legambiente all'escursione è necessario prenotarsi entro la sera di venerdì' 22 inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  specificando un proprio recapito cellulare. Come sempre utilizzeremo "mezzi propri" mettendoci d'accordo per utilizzare il minor numero possibile di automobili: chi non ha la disponibilità dell'auto avvisi al momento della prenotazione in modo da poterci organizzare.

Contributi di partecipazione:
euro 4 per i soci Legambiente e per i loro familiari.
euro 7 per i non soci (ridotto a 4  per gruppi familiari formati da tre o più componenti)
I ragazzi (fino a 13 anni) non pagano nessun contributo.
Il contributo di partecipazione verrà utilizzato per una offerta alla Oasi LIPU di Laterza

Colazione al sacco.

E' un trekking: è comunque necessario essere in buona forma fisica e avere un abbigliamento adeguato ad un'escursione.  Si consigliano  scarponcini da trekking, impermeabile o  mantella, zainetto per la colazione al sacco e l'acqua e....macchina fotografica.....

Raduno: ore 8.30  in via Venezia, alle spalle del PalaMazzola
Partenza: entro le 8.40  (i ritardatari non saranno attesi oltre...)

ore   9,30: Appuntamento presso il centro visite dell'Oasi sito in contrada Selva san Vito a Laterza
ore   9,45: Breve breefing in aula didattica con le guide dell'Oasi LIPU
ore 10,00: Escursione in gravina
ore 16,00: Rientro al centro visite con proiezione in aula delle immagini più belle scattate dai partecipanti.
ore 16,30: Premiazione delle immagini più belle a cura dell'Oasi LIPU.