Sabato, 29 Febbraio 2020 15:18

Sulle tracce di un parco. escursione lungo il Mar Piccolo

*** ATTENZIONE: ESCURSIONE RINVIATA ***

Il territorio che circonda il Mar Piccolo di Taranto comprende zone di rilevante valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale ed è caratterizzato dalla presenza di aree umide salmastre, solchi erosivi, pinete, vegetazione igrofila e vegetazione spontanea, insieme a campi coltivati e ad aree maggiormente antropizzate.

La mattina di domenica 8 marzo faremo una passeggiata lungo le sponde del secondo seno del Mar Piccolo e nelle aree verdi ad esse prospicienti  dall'ex convento dei Battendieri  alla masseria abbandonata delle Lamie in compagnia di Vito Crisanti, naturalista e dottore forestale, che ci illustrerà le peculiarità territoriali e le ragioni che hanno portato alla proposta di creare il Parco Naturale Regionale del Mar Piccolo

Il percorso, di circa 8 chilometri, non presenta particolari difficoltà escursionistiche: sono necessari abbigliamento comodo, adatto ad una escursione, scarpe da trekking e borraccia per l'acqua. In base alle recenti disposizioni normative tutti i partecipanti sono tenuti a mantenere una  distanza  di almeno un metro da ogni altro partecipante per consentire di svolgere  l'escursione in sicurezza.

Per partecipare
L'escursione è aperta a tutti, ai soci di Legambiente, ai loro amici, a chiunque voglia cogliere l'occasione per unirsi a noi con il fine della scoperta, della ricerca di bellezza, della valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.
Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   entro la mattina di venerdì 6 marzo indicando anche, se non si è soci Legambiente, un recapito telefonico in modo da poter essere ricontattati e ricevere informazioni e la conferma di partecipazione. Non riducetevi all'ultimo minuto: nel caso le adesioni superassero il numero massimo di partecipanti previsto, verrà data la precedenza a chi ha aderito prima.

Contributo di partecipazione
A tutti i partecipanti con più di 19 anni di età chiediamo un contributo per sostenere le attività dell'associazione: suggeriamo un contributo minimo di 5 euro o, per chi ne ha la possibilità, maggiore.

Raduno alle ore 8.45 in via Venezia alle spalle del Palamazzola
Si utilizzeranno mezzi propri per raggiungere la Circummarpiccolo
Rientro a Taranto previsto per le ore 13.30 circa