Venerdì, 06 Maggio 2022 12:53

In cammino attraverso i territori della bonifica d’Arneo

L'escursione che proponiamo, nel territorio di Porto Cesareo, attraverserà diverse tipologie di ambiente e di paesaggio, spaziando dalle spiagge fossili litoranee alle dune con macchia a ginepri, dai bacini di bonifica con acque salmastre alle paludi a giunco pungente, dai fitti boschi misti di pino d'Aleppo e leccio ai canali d'acqua sorgiva, permettendoci di entrare in contatto con aspetti di biodiversità molto differenziati tra loro.

Partiremo dall'abitato di Torre Colimena, per poi dirigerci verso Serra degli Angeli, lungo un percorso di circa 8 km .

Si tratta di una escursione con grado di difficoltà medio-basso, senza dislivelli significativi, su sentieri a diversa caratterizzazione, talora rocciosi ma mai impervi.

Considerata la stagione e le temperature che potrebbero rivelarsi elevate, è consigliato l'uso di un cappello per il sole (eventualmente con protezioni solari) e di portare con sé un'adeguata provvista d'acqua, indicativamente  1,5 litri per persona, oltre al pranzo al sacco ed una stuoia od asciugamano per sedersi, durante le pause.

Lungo il percorso saremo accompagnati dal nostro socio Valentino Traversa, appassionato naturalista ( https://www.inaturalist.org/observations?place_id=any&user_id=valentino_traversa&verifiable=any&view=species ), dottore forestale, membro dell'Ecomuseo Terra d'Arneohttps://ecomuseoterradarneo.net/ ), con il quale potremo sperimentare pratiche di Ecopsicologia e di riconnessione sensoriale con gli ambienti naturali.

Per partecipare
Inviate la vostra adesione via email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    entro la sera di martedì 17 maggio indicando anche, se non siete già soci di Legambiente, il vostro numero di cellulare per poter essere ricontattati, ricevere la conferma di partecipazione ed eventuali informazioni vie brevi. Non aspettate l'ultimo minuto: verrà data precedenza a chi ha inviato prima la propria adesione

Programma escursione
Appuntamento alle ore 9.15 alle spalle del Palamazzola per chi parte da Taranto,  o direttamente a Torre Colimena alle ore 10.15 (si utilizzeranno mezzi propri)